La psicoterapia può essere pensata come un viaggio all’interno della propria soggettività e del proprio mondo interno. Il terapeuta è colui che accompagna la persona che si rivolge alla terapia in questo viaggio, finalizzato ad una migliore conoscenza di sé, delle proprie potenzialità, fragilità, risorse, paure, modalità relazionali, peculiarità. Tutto questo consente alla persona di esperire un’esperienza di sé maggiormente integrata e di sentirsi in sintonia con il proprio essere.
L’approccio teorico utilizzato è quello della psicoterapia dinamica, dove riveste un’importanza cruciale la relazione di fiducia che si instaura tra terapeuta e persona che inizia il percorso. “La terapia non dovrebbe essere guidata dalla teoria, ma dalla relazione”, ha affermato Irvin Yalom.
Durante le sedute si cerca di favorire l’emersione di contenuti e vissuti emotivi con i quali il soggetto si confronta. Si cerca di elaborare i conflitti interni e di sciogliere tutti quei “nodi” interiori che ostacolano la sperimentazione di uno stato di equilibrio. La psicoterapia favorisce il miglioramento della sintomatologia e del disagio psicologico associati alla richiesta di aiuto.
Add Comment